La Soc. Cooperativa ArcheoArte nasce dalla passione di un gruppo si professionisti nel settore dei Beni Culturali.

Per il proprio territorio  pone in essere interventi di valorizzazione e di promozione proponendo modelli di conoscenza e fruizione integrativi ed innovativi.

La Cooperativa, in accordo al Codice dei Beni Culturali, realizza le proprie attività operando sia autonomamente, sia di concerto con le Soprintendenze, gli Atenei e i laboratori universitari, gli enti di ricerca, gli enti pubblici, nonché con altri soggetti pubblici e privati operanti nei settori di interesse.

Nello specifico la Soc. Cooperativa ArcheoArte è in grado di:

  • Progettare e condurre campi archeologici didattici e laboratori di archeologia sperimentale;
  • Fare ricerche sull’evoluzione storica ed architettonica dei centri storici;
  • Progettare interventi di didattica del territorio e realizzare viaggi di istruzione per le scuole primarie, secondarie;
  • Progettare e realizzare percorsi didattici rivolti alla ricerca, allo studio e alla valorizzazione di antichi mestieri, delle relative infrastrutture e dei contesti etnici, sociali ed economici;
  • Effettuare progettazione, stampa e diffusione di pubblicazioni, opuscoli, libri, depliant,  a carattere scientifico, divulgativo, didattico, turistico;
  • Realizzare catalogazioni informatizzate, in accordo alle norme dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, di beni di interesse storico, artistico, archivistico ed archeologico, nonché di beni archivistici e librari anche attraverso l’apporto di esterni alla Cooperativa.
  • Tutelare e valorizzare adeguatamente, anche in chiave turistica, le nostre ricchezze è un dovere, ma al tempo stesso una grande opportunità.

 

Le molte esperienze di successo dimostrano che c’è un’Italia che funziona, frutto di una lungimirante visione di programmazione pubblica e di una capacità di gestione manageriale di livello europeo.

I casi internazionali ci devono invece servire da ulteriore stimolo per migliorare e innovare ancora in questi settori.

Cultura e turismo possono realmente essere un binomio vincente non solo per far uscire il Paese dalle secche della crisi, ma anche per ricondurlo su un nuovo percorso di crescita sostenibile e duratura.

 

Percorsi di Trekking

Laboratori didattici

 

www.archeoarte.com

cooparcheoarte@gmail.com

Lucia: 349. 371 4799

Marianna: 324. 636 4817